giovedì

PRIMA&DOPO: Camera da letto sul soppalco

Prima&Dopo: camera da letto sul soppalco
Obiettivo: realizzare un soppalco per la camera da letto.

Il vecchio appartamento aveva la classica pianta da bilocale: zona giorno e camera da letto; avendo demolito il muro che divideva le due zone e avendo creato un'unica zona giorno, bisognava realizzare uno spazio per la zona notte.
Sopra l'appartamento, grande quanto lo stesso, era a disposizione un sottotetto agibile non abitabile di proprietà esclusiva fino a quel momento usato come soffitta. Abbiamo pensato che demolendo una parte del soffitto, quello della zona notte, avremmo potuto sfruttare la nuova altezza creata per realizzare un soppalco in cui sarebbe stata posizionata la camera da letto.

Prima di demolire il pavimento di circa metà del sottotetto abbiamo isolato il tetto dall'interno con dei pannelli di fibra di legno Gutex, un materiale naturale con un altissimo potere isolante sia per quanto riguarda il periodo invernale che quello estivo. E' stato aggiunto un lucernario sul tetto della Velux con vetri basso emissivi.


A quel punto la soletta è stata demolita ed è stata aggiunta una trave che reggesse la parte di sottotetto rimasta.


I muri sono stati isolati con lana di roccia ad alta densità Rockwool, è stato applicato un freno a vapore ed infine sono stati rifiniti con il cartongesso.
Il soppalco è stato costruito interamente in ferro e con tavole lamellari di abete pitturate con lo smalto bianco, sopra ad esse è stato posato il parquet massello di rovere a spina di pesce come in tutta la casa.


Così come la scala ed il parapetto con scrivania (nella foto con i gradini provvisori).

Ventilatore soffitto, Vortice

E dopo aver pitturato le pareti e la trave, il soppalco e la struttura delle scale (il prodotto usato è Ferronotte  della Paulin, color grafite con effetto brillante.

Letto Intreccio Light, Cosatto - Comò di recupero -  Cassettiera Helmer, Ikea - Specchio Ung Drill, Ikea - Lampada Take, Kartell - Lampada Lampa, Flos
Lo specchio dell'Ikea era nero, ma ho preferito pitturarlo di turchese con lo smalto (Specchio Ung Drill pitturato) e il comò recuperato dal mio solito amico rigattiere.

Parapetto scrivania del soppalco
Anzichè fare un parapetto classico ho pensato che una parte sarebbe stata potuta diventare una scrivania per creare una zona studio sul soppalco. Abbiamo allora progettato una serie di moduli di ferro tutti uguali, una parte di essi posizionati dritti e due invece reclinati verso l'esterno, con sopra una struttura di ferro ed un piano di cristallo.

E per quanto riguarda il muro che avrebbe diviso l'openspace dalla parte di sottotetto rimasta abbiamo creato delle nicchie: meno profonde per la parte accanto alla scrivania/parapetto per accogliere in futuro una libreria e profonde come un armadio per la parte accanto al letto. La struttura anch'essa è di tavole lamellari di abete smaltate di bianco.

Lampada JJ, ITre - Sgabello di recupero - 3 scimmiette "Non vedo Non sento Non parlo" >.< - Vasi Socker, Ikea - Set bauli cromati, Maison du Monde

Lettera "C", Cargo Hi-Tech - Serra Socker, Ikea



Per altri dettagli:

Nessun commento:

Posta un commento