giovedì

PRIMA&DOPO: Salotto

Prima, Durante & Dopo
Obiettivo: ampliare zona giorno creando zona salotto sotto il soppalco.

Come dicevo nel post precedente abbiamo demolito il muro tra la vecchia zona giorno e la camera creando un'unica zona giorno. Il soffitto di quella che era la camera da letto è stato anch'esso demolito, includendo nella stanza metà del sottotetto, per alzare le altezze del locale e poter realizzare un soppalco.
Il soppalco di ferro, come la struttura delle scale, è stato verniciato di grigio grafite brillante con Ferronotte della Paulin, la struttura di legno del soppalco e i gradini delle scale di tavole di abete lamellare pitturate con lo smalto bianco della Brillux.
Prosegue, come nel resto della casa, il parquet di rovere a spina di pesce e gli zoccolini bianchi (per dettagli Entrata e Disimpegno).

Sotto il soppalco è stato collocato il salotto: un angolo protetto della casa.
La parete dietro il divano è stata pitturata a strisce verticali alternando i tre colori scelti per dipingere tutta la casa. Questo ha fatto in modo otticamente di dar maggior altezza alla parte sotto del soppalco e, proseguendo con le righe asimmetriche verticali delle ante frontali e dei fianchi dell'armadio N.O.W della Lago, di dare continuità, fargli perdere profondità e "mimetizzarlo" nella parete: non a caso le due fasce ad angolo dell'armadio sono dello stesso colore bianco, come la fascia del fianco più vicino al muro ed il muro stesso sono dell' identico grigio scuro.
L' armadio N.O.W. della Lago è stato scelto appositamente per questo scopo: la possibilità di personalizzare le dimensioni delle fasce, la scelta del colore di ogni singola fascia tra più di 50 colori (nel mio caso (cocco, mandorla, fumo e bianco) e tra la finitura opaca, lucida e mista (ho scelto la composizione mista), l'altezza fino al soffitto e l'assenza di maniglie (grazie ad un innovativo sistema di apertura delle ante) servivano per nascondere l'armadio posizionato in una zona inusuale.

Lampada Parentesi, Flos - Tavolino bianco Lindved, Ikea - Divano, Natuzzi - Vetrina Edland con scatole Snika e cestini Byholma, Ikea - Mensole per quadri Ribba e Lack, Ikea - Lampada da tavolo Fado, Ikea - Cuscini, Maison du monde - Gabbia uccelli Vintage -
Il quadro (Quadro ad olio Danae) e il poggiapiedi (Poggiapiedi Luigi XVI restaurato) li ho realizzati io :-)

Poltrona Strandmon e Lampada Barometer, Ikea - Porta riviste Front Page, Kartell - Sgabello Bekvan, Ikea - Lanternine Maison du Monde - Tappeto Nain
Per altri dettagli:

Nessun commento:

Posta un commento