giovedì

PRIMA&DOPO: Camera da letto



PRIMA&DOPO:camera da letto

Obiettivo: rinnovare la camera con un budget ridotto trovando un diverso e adeguato spazio per i libri.

Il rinnovamente della camera è stato praticamente obbligato dal fatto che i libri sulle due mensole dietro al letto erano talmente aumentati che una notte le due mensole hanno ceduto entrambe rovesciando i libri (tutti!) sul letto stesso. Non sono rimasta sfigurata grazie al fatto che è successo mentre ero in vacanza e quindi non stavo dormendo lì sotto! O_o
Prima di tutto ci siamo occupati dei muri; abbiamo stuccato gli enormi crateri lasciati sul muro dall'accaduto e aggiunto i profili di polistirolo: uno di tipo angolare sullo spigolo tra soffitto-pareti e l'altro piatto sulle pareti 30 cm sotto il profilo angolare. Questi profili si trovano in quasi tutti i negozi di bricolage, costano molto poco, si posizionano facilmente (con un pò di colla apposta e dei chiodini), una volta pitturati sembrano di gesso e danno un'incredibile resa estetica.
Abbiamo pitturato la parte sotto il  profilo più in basso con idropittura color carta da zucchero che tende al grigio  (come tutti i colori virano di tono a seconda della luce esterna) e la fascia tra i due profili di un blu-antracite molto scuro. Sia il soffitto che i profili sono stati pitturati di bianco.

Per quanto riguarda l'arredo abbiamo eliminato il vecchio letto che altro non era che due letti singoli affiancati con sotto i cassettoni contenitori. Odiavo quel letto perchè pesava l'inverosimile ( il buon vecchio legno massello di una volta :-)) e i cassetti erano così pieni di vecchia roba che non aprivo da decenni. Non si poteva spostare per bene e ciò rendeva impossibile una pulizia accurata. Aggiunto al fatto che non aveva una testiera che mi permettesse di stare a letto a leggere comoda...insoma, eliminato! O meglio, letto smontato ma legno conservato per futuri progetti... il legno buono non si butta!
Al suo posto letto Ikea matrimoniale francese, ovvero largo 140cm (così potevo avere più spazio intorno) e lungo ben 230cm (gli svedesi sono più lunghi e la testiera reclinata occupa spazio). Il modello è Vanvik e lo vendevano col 70% di sconto perchè sarebbe andato fuori produzione.

Letto Vanvik Ikea

Ho eliminato tutte le mensole e i quadri; ho invece mantenuto il comodino e il lampadario chandelier (comprato su ebay.de) che non avendo più niente dietro sulla parete spicca anche di più.

Scaffale Broder Ikea
Per quanto riguarda i libri, al posto di un'ingombrante scrivania (1m x 1m) e di altre due mensole cariche ovviamente di libri, ho preso una libreria in acciaio che avrebbe resistito sicuramente di più rispetto al legno.
Sono gli scaffali dell'Ikea Broder, facevano parte (uso il passato perchè è da poco andata pure questa fuori produzione... di questa mi spiace, era davvero fatta bene e resistente) della linea per ambienti di servizio e con lo stile classico della camera ero sicura sarebbe stata benissimo.
Per quanto riguarda il pouf che vedete in questa foto in basso a sinistra, anche quello è stato successivamente modificato, ecco il post Pouf Ikea Solsta Pallbo modificato

Nessun commento:

Posta un commento