giovedì

Realizzare una borsa Totebag


Borsa Totebag media, con frontalino
Occorrente
Stoffa
Ago e filo
Macchina da cucire (consigliata)
Clip magnetica per chiusura
Cerniera piccola, se volete delle tasca interna con cerniera
Bottoni, se li volete usare come decorazione

  •  Tagliare la stoffa delle dimensioni indicate sotto, scegliendo la grandezza della borsa (media o grande). Potete usare un unico tipo di stoffa per parte centrale, frontalino (se decidete di farlo) e manici oppure un tipo di stoffa per la parte centrale ed il frontalino e un altro per i manici oppure uno per la parte centrale ed i manici ed un altro tipo per il frontalino... insomma fate come più vi piace. Per l'interno invece è sempre meglio usare un tessuto più leggero.

Borsa Media
2 pezzi ognuno di 50cm x 40cm per la parte centrale,
2 pezzi ognuno di 12cm x 40cm per il frontalino (se lo fate),
2 pezzi ognuno di 40cm x 40cm per la fodera interna,
2 pezzi ognuno di 14cm x 60cm per i manici.

Borsa Grande
2 pezzi ognuno di 60cm x 40cm per la parte centrale,
2 pezzi ognuno di 12cm x 40cm per il frontalino (se lo fate),
2 pezzi ognuno di 50cm x 40cm per la fodera interna,
2 pezzi ognuno di 14cm x 50cm per i manici.

Borsa Totebag grande, senza frontalino
  • Prendere i due pezzi di stoffa per la parte centrale e ad una distanza di 8 cm dal bordo creare con degli spilli delle pinces (pieghe) di 1 cm da entrambi i lati lungo tutta la lunghezza del lato corto. E ad una distanza di 8 cm verso l'interno da queste pinces spillare altre pinces di 1 cm. Dovrete avere i due tessuti centrali con 4 pinces ciascuno per tutta la lunghezza del tessuto.
  • Cucire le 4 pinces sulla parte alta per circa 10/11 cm in modo da appiattirle.
  • Se volete fare frontalino: prendere i due pezzi di stoffa per i frontalini, per entrambi i tessuti piegare su tutti e due i lati lunghi un bordo di 1 cm e stirateli. Sovrapporre dritto con dritto un tessuto centrale e uno del frontalino e cucire insieme i due tessuti seguendo la linea della stiratura precedentemente fatta sul tessuto del frontalino. Ripetere l'operazione con l'altro tessuto centrale e l'altro frontalino.
  • Manici: prendere un tessuto per i manici, piegare i lembi esterni di circa 2 cm verso l'interno per tutta la lunghezza del lato lungo e stirare. Piegare a metà, sempre per il lato lungo, il tessuto e stirare nuovamente. Fare cucitura su entrambi i lati lunghi a circa 3mm dal bordo. Ripetere per l'altro manico. Stirare i manici per appittirli.
  • Fissare i manici con degli spilli sul dritto della borsa, distanti circa 9 cm dal bordo da entrambe le parti. Ripetere per l'altro manico sul dritto dell'altra parte centrale.
  • Applicare eventuali decorazioni, come bottoni, sul dritto della stoffa principale.
  • Prendere la fodera interna e fare eventuali tasche interne con cerniera o esterne. Se il tessuto ha un brutto rovescio, le tasche esterne vanno anch'esse foderate, in modo che ci sia il tessuto dritto da entrambi i lati e quindi anche all'interno delle tasche. Mettere eventuale clip di chiusura sulla parte alta del dritto della fodera, a circa 5 cm dal bordo (non più in alto per lasciare lo spazio per la cucitura del passo successivo).
Tasca borsa interna con cerniera
Tasche borsa esterne
  • Sovrapporre la fodera dritto con dritto al tessuto principale e spillare a circa 3,5 cm dal bordo superiore. Tracciare linea con gesso da sarta che colleghi gli spilli, se preferite invece potete anche fare veloce imbastitura. Infine cucire seguendo linea di gesso/imbastitura. Ripetere questo passaggio per l'altro pezzo di fodera e l'altro pezzo di tessuto principale.
  • Sovrapporre le due parti della borsa facendo coincidere i due dritti della fodera e i due dritti del tessuto principale. Controllare che i manici ei due lati si trovino nella stessa posizione uno sopra l'altro e che le parti in cui si congiungono i due tessuti combacino. Spillare il tutto.
  • Cucire tutto il perimetro della borsa, arrotondando la cucitura in prossimità degli angoli. Lasciamo aperto il lato superiore della fodera, quello corto, in modo da riuscire a rovesciare la borsa.
  • Prima di rovesciare la borsa, tagliamo la stoffa in eccesso sugli angoli fuori dalla cucitura. Eora rovesciamo la borsa :-)
  • Piegare verso l'interno i bordi della fodera del lato corto che non avevamo cucito e fare cucitura lungo tutto il lato.
  •  Stirare lungo i bordi per appiatture le cuciture. Ecco finita...borsa finita!

Spero di esser stata chiara, ho comunque trovato un video su you tube dove una ragazza fa la stessa borsa (con qualche piccola variante, ma il procedimento è lo stesso), in modo da avere anche delle immagini da guardare, oltre alla mia spiegazione scritta.



Nessun commento:

Posta un commento