venerdì

Segnalibro Gambalunga




Ecco un segnalibro un po’ diverso dai soliti cartoncini e bigliettini: a forma di persona, nello specifico di nonno, avendo usato un velluto a coste marrone per i pantaloni “acqua in casa” a vita alta, la camicia a scacchi e i mocassini marroni :-) E’ un tutorial adatto anche per i piccoli.
Si disegnano su cartoncino due cerchi, uno per la testa ed uno per il corpo, a cui si aggiungono le braccia, e due rettangoli per le gambe a cui si aggiungono i piedi. Si ritaglia la sagoma, facendo un taglio tra le braccia ed il corpo che permetterà l’incastro del segnalibro alla pagina del libro.


Si scelgono i tessuti, li si ritagliano e li si incollano alla sagoma di cartone. Io per i vestiti ho utilizzato degli scarti di stoffa di cotone e velluto che avevo già in casa, mentre per i capelli marroni, la pelle rosa  e gli accessori verdi ho utilizzato del pannolenci.
Il segnalibro non l’ho fatto troppo lungo in modo da poter essere utilizzato per quasi tutti i libri; se invece si vuole fare più grande e lungo, si possono fare le gambe snodabili e allungabili usando delle graffette a farfalla inserite nelle ginocchia, così da andar bene anche per i libri più piccoli.
Ecco altre varianti: il ragazzo e la ragazza con gli Hugs!





Nessun commento:

Posta un commento