lunedì

I Gommosi: dolci di pasta sintetica/fimo


Dolci di pasta sintetica/fimo
Questi dolcetti avendo un anellino possono essere usati sia per degli orecchini se attaccati a delle monachelle, sia come charms appesi ad un bracciale, sia come pendenti inseriti in una collana o su una base per creare una spilla.
Io li ho usati come decorazioni per un piccolo albero di Natale.

Decorazioni albero di Natale di pasta sintetica/fimo

Ho creato questi dolcetti abbastanza facilmente:
  • Per le liquirizie facciamo un serpentino lungo col fimo nero e lo arrotoliamo su se stesso per la girella di liquirizia o intrecciamo due serpentini più grossi insieme e tagliamo il risultato a pezzi per i tronchetti di liquirizia.
Liquirizie di pasta sintetica/fimo
  • Per i bastoncini di zucchero facciamo 2 serpentini di fimo, uno bianco e l'altro rosso, li avviciniamo tra loro e poi li arrotoliamo per formare un serpentino unico, infine lo tagliamo a pezzi e li incurviamo da una parte.
Bastoncini di zucchero di pasta sintetica/fimo
  • Per la brioches facciamo una sfoglia triangolare leggermente allungata di fimo marroncino e poi la arrotoliamo su sè stessa senza schiacciarla troppo iniziando dal lato del triangolo con le due punte fino ad arrivare all'apice del triangolo, decoriamo con pezzettini di fimo bianco per fare la granella di zucchero. 
    Per quanto riguarda il marshmallow si procede come per i tronchetti di liquirizia, ma ovviamente anzichè usare il fimo nero si userà quello bianco e quello rosa.
Brioches e Marshmallow di pasta sintetica/fimo
  • Per le ciambelle schiacciando un poco una pallina di fimo marroncino, mettiamo sopra una sfoglia di fimo bianco/rosa/etc come fosse la glassa, facciamo il buco centrale con una matita ed infine decoriamo a piacere le ciambelle.
Ciambelle di pasta sintetica/fimo
  • I brezel si creano da un unico serpentino di fimo marroncino che si intreccia su sè stesso come in figura e decorato con pezzettini molto piccoli di fimo bianco per fare il sale grosso.
Brezel di pasta sintetica/fimo
  • Le fette di torta panna e fragola: stendere una sfoglia di fimo marroncino molto sottile e tagliarla rotonda (io ho usato il coperchio di una scatolina che un tempo conteneva perline), fare altre due sfoglie rotonde, una bianca e una rosa, leggermente più alte e tagliarle rotonde della stessa misura di quella marroncina. Unire le tre sfoglie. Per i lati della torta fare 2 piccoli serpentini, composti entrambi da 2 serpentini, uno bianco e uno rosa, decorare con piccole fragole (coni di fimo rosso bucherellati con la punta di uno stuzzicadenti) o delle meringhe (palline di fimo bianco con sopra una pallina ancora più piccola di fimo rosso). Infine tagliare la torta a fette.
Torta panna e fragole di pasta sintetiche/fimo
  • Le fette di crostata fragola/ciliegia: come per la torta panna e fragole stendere una sfoglia di fimo marroncino molto sottile e tagliarla rotonda, fare un'altra sfoglia rotonda rossa più alta e più piccola di quella marroncina. Unire le due sfoglie, quella marroncino essendo più grande coprirà anche i lati della torta. Stendere dell'altra pasta marroncina molto sottili e tagliare delle strisce che posizioneremo intrecciate sopra la torta. Decoreremo la torta con fragole e ciliegie. Tagliare la torta a fette.
Crostata di pasta sintetica/fimo
  • Per i muffin fare con il fimo marrone una specie di cono troncato senza punta e disegnargli delle righe verticali con uno stuzzicadenti. Fare un serpente di fimo bianco a metterlo sopra al cono arrotolato come fosse gelato. Decorare con una pallina di fimo rosso o rosa messa in cima, con filamenti di fimo colorato (rosa o marrone scuro o quello che preferite) e con pezzettini di fimo qua e là. 
    Per il gelato fior di fragola prendere del fimo bianco e modellarlo per fare la forma del gelato che vedte in figura, prendere del fimo rosa e ricoprire la forma di fimo bianca. Fare una piccola striscia bianca di fimo, posizionarla in basso intorno alla forma rosa realizzata e schiacciarla leggermente per togliere il dislivello. Con un filamento di fimo bianco fare piccolo fiocco. Tagliare un triangolo di "gelato"in alto così da far vedere l'interno bianco ed infine infilare sotto la gelato un pezzo di stuzzicadenti.
Muffin e Gelato fior di fragola di pasta sintetica/fimo

Nessun commento:

Posta un commento