domenica

Borsa per la spesa homemade - Morsbags

Borsa per la spesa fai da te - Morsbags

Morsbags, sociable guerilla bagging, è nato da un'idea di Claire Morsman cresciuta a Plymouth nel Devon. Abitando vicino ad un canale afflitto dalla piaga dei sacchetti in plastica decide di creare nel 2007 il sito Morsbags per promuovere e supportare la nascita di piccoli gruppi spontanei sul territorio che si ritrovino per creare e cucire borse da regalare.

La borsa è l'unico antidoto efficace contro la dipendenza da sacchetto! L'obiettivo è far prendere nuovamente confidenza con questo oggetto usato dalle nostre nonne e bisnonne che l'avvento del sacchetto usa e getta ha cancellato dai nostri pensieri o relegato in qualche angolo delle nostre case.
Ogni borsa nel suo ciclo di vita evita che centinaia e centinaia di sacchetti finiscano nelle discariche, dispersi nella natura, o bruciati negli inceneritori. Senza parlare del risparmio energetico che si realizza nel non produrre un oggetto che viene usato pochi minuti! Indifferentemente dal materiale con cui venga realizzato lo shopper, plastica o materiali vegetali, il riutilizzo deve prevalere sul monouso ovunque possibile.


Morsbags, borsa per la spesa homemade

Nel mio piccolo qualche anno fa ho cucito una quindicina di borse per la spesa, ho messo ad ognuna l'etichetta della Morsbags, ho aggiunto la storia del progetto con le indicazioni per cucire altre sporte, nel caso qualcuno si fosse interessato all'idea, e le ho regalate per Natale ad amici e parenti.
Ho usato stoffe diverse a seconda del destinatario: da quelle più classiche per le zie, a quelle più colorate per amici, amiche e cugine.

Ecco le istruzioni:

Istruzioni Morsbag - Borsa per la spesa homemade


Nessun commento:

Posta un commento