martedì

Spray, Shampoo e Balsamo capelli volumizzanti e ristrutturanti con Fitocheratina e Provitamina B5 (Pantenolo) Bio fatti in casa

Spray capelli volumizzante e ristrutturante con Fitocheratina e Provitamina B5 (Panthenol)

SPRAY VOLUMIZZANTE E RISTRUTTURANTE

INGREDIENTI
  • Acqua demineralizzata, 98gr
  • Fitocheratina - Proteine del grano, 1 gr
  • Provitamina B5 - Pantenolo, 1 gr (23 gocce) Facoltativo
  • Olio di semi di lino,  Facoltativo (per capelli secchi)
  • Olio essenziale limone o a piacere, 5 gocce
  • Conservante Cosgard, 16 gocce
Unisci all'acqua la fitocheratina e scioglila bene con un cucchiaino, unire le gocce di provitamina b5, le gocce di olio di semi di lino, le gocce di olio essenziale a scelta, io ho usato quello di limone, ed infine il conservante. Mescolare bene e mettere in flacone.

ALTERNATIVE

A seconda del proprio tipo di capelli si può diminuire la dose di provitamina b5, se 23 gocce sono troppe e rendono i capelli pesanti o aumentarla fino a 5 gr per capelli secchi. Il pantenolo ha infatti proprietà idratanti, emolienti e lenitive.
Oppure se i capelli sono davveri secchi aggiungere dell'olio di semi di lino. La quantità dipende dal tipo di capello. Serve per dare corpo e nutrimenti ai capelli e per prevenire le doppie punte.
Così anche per la fitocheratina che si può diminuire fino a 0,5 gr se la lozione indurisce troppo i capelli oppure alzare la dose fino a 2 gr. Le proteine del grano aumentano il fusto del capello e la tenuta della piega.
Per quanto riguarda l'olio essenziale io ho usato il limone perchè avendo i capelli grassi ha effetto purificante e tonificante del sistema circolatorio, ma si può usare anche arancio o altro olio essenziale.

UTILIZZO

Dopo aver lavato i capelli spruzzare la lozione sui capelli umidi prima dell'asciugatura.



SHAMPOO E BALSAMO VOLUMIZZANTI E RISTRUTTURANTI


Al proprio shampoo e/o balsamo Biologico abituale aggiungere dai 2 ai 5 gr di provitamina b5 (1 gr = 23gocce) e/o 1 gr di fitocheratina.

Io come shampoo ora come ora sto usando quello delicato o per capelli grassi della Linea Gabbiano Biologica dell'Esselunga (c'è anche quello per capelli secchi), come balsamo quello Ultradolce Mandorle dolci e fiori di loto della Garnier.

Balsamo Ultra Dolce Mandorla Dolce e Fiori di Loto


Shampoo Linea Gabbiano Esselunga

Nessun commento:

Posta un commento